spot_img
spot_img
Notizie da Federproprietà NapoliCrediti d'imposta per i bonus edilizi, Poste Italiane riapre la piattaforma per...

Crediti d’imposta per i bonus edilizi, Poste Italiane riapre la piattaforma per gli acquisti

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

È possibile chiedere l’operazione solo per le cosiddette prime cessioni

Poste Italiane nei giorni scorsi ha riattivato la piattaforma per l’acquisto dei crediti di imposta relativi ai bonus edilizi. Una decisione attesa da tantissimi piccoli proprietari immobiliari. L’azienda comunica che la sospensione era dettata dalla necessità di «adeguamento delle procedure di controllo, elaborazione, acquisizione delle pratiche a quanto disciplinato dai molteplici interventi legislativi in materia». «Un’iniziativa in linea con le indicazioni del Governo che conferma il sostegno costante di Poste Italiane alle famiglie e al sistema Paese», ha affermato l’amministratore delegato Matteo Del Fante.

Dal momento della riattivazione «Poste Italiane valuta l’acquisto dei crediti d’imposta unicamente da soggetti persone fisiche che abbiano sostenuto in maniera diretta i relativi oneri. Poste Italiane non assume alcun obbligo a contrarre, riservandosi di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’eventuale accettazione delle singole richieste di cessione». La comunicazione di cessione sul sito di Agenzia delle Entrate deve essere effettuata solo dopo aver ricevuto l’accettazione contrattuale della proposta da parte di Poste Italiane, secondo quanto specificato.

Chi può cedere i crediti d’imposta a Poste Italiane?

Il servizio di cessione del credito d’imposta a Poste Italiane è rivolto alle persone fisiche che siano titolari originari di un credito d’imposta fra quelli indicati e che abbiano sostenuto in maniera diretta i relativi oneri. Poste Italiane, dunque, al momento non acquista nessun credito d’imposta che sia stato oggetto di precedente trasferimento, inclusi i crediti d’imposta maturati a seguito di sconto in fattura.

Il Servizio di richiesta di cessione del credito di imposta è riservato ai privati titolari di un conto corrente BancoPosta ed è accessibile esclusivamente attraverso la procedura online, per la quale occorre essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ottenute da qualsiasi provider. Per la cessione del credito d’imposta, Poste Italiane effettua specifici controlli sul set documentale che viene fornito dal cliente ai fini della verifica del rispetto di alcuni requisiti sia soggettivi che oggettivi.

In particolare, Poste Italiane valuta l’acquisizione unicamente di quei crediti d’imposta in relazione alla cui cessione il cedente si sia avvalso di un intermediario fiscale riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate per effettuare la trasmissione del “modulo di esercizio dell’opzione di cessione del credito d’imposta” all’Agenzia delle Entrate e di un asseveratore.

Quali crediti d’imposta è possibile cedere?

Il servizio di Poste Italiane è attivo per le richieste di cessione presentate dai beneficiari originari del credito d’imposta (c.d. prime cessioni) e relativamente alle quote annuali fruibili a partire dal 2024 in relazione a crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2023 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti. L’importo massimo cedibile è pari a 50 mila euro per cliente, anche tramite più cessioni, fermo restando che il totale dei crediti ceduti dallo stesso cliente a Poste Italiane, comprensivo di quelli ceduti anteriormente alla data di riapertura del servizio, non può superare il limite di 150 mila euro.

Potrebbe interessarti anche:

Altre notizie

Lascia il tuo like alla pagina ufficiale di Facebook
e resta aggiornato con tutte le ultime novità!