spot_img
spot_img
In primo pianoMutui italiani? I più cari d'Europa. Oltre la Bce, c'è lo «zampino»...

Mutui italiani? I più cari d’Europa. Oltre la Bce, c’è lo «zampino» degli istituti di credito

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Schifone: la politica intervenga, urge una riflessione sul motivo dei rincari

L’emergenza mutui in Italia non accenna a frenare e con gli ultimi rialzi dei tassi d’interesse decisi dalla Bce (il decimo aumento in poco tempo) la situazione è destinata a peggiorare. Ma gli incrementi decisi da Lagarde e company bastano da soli a giustificare rate così alte?

Sembrerebbe proprio di no visto che secondo uno studio di Unimpresa, pubblicato da Italiaoggi, il tasso medio di un mutuo praticato in Italia dalle principali banche è del 4,23%, la differenza è di 52 punti base rispetto a Germania e Spagna (3,71%), 135 rispetto alla Francia (2,88%), 37 rispetto all’Austria (3,86%) e 9 rispetto al Portogallo (4,14%). In pratica nel Belpaese i tassi sono i più alti d’Europa.

Un divario che non sembra trovare alcuna giustificazione

«Nel 2021 si acquistava una casa con mutuo a un tasso medio dell’1,40%, praticamente alle stesse condizioni degli altri Paesi. Appena due anni dopo si è creato un divario che non sembra trovare alcuna giustificazione nelle logiche di mercato né per quanto concerne i rischi, rimasti inalterati» affermano i ricercatori. Nel 2022 molti istituti offrivano condizioni sui mutui più convenienti rispetto alle banche tedesche: 3,34% contro 3,52%. Nei mesi in cui la Bce ha portato il costo del denaro al 4,25%, lo spread è cresciuto ma non tanto da giustificare questo primato dell’Italia, addirittura superando anche Spagna e Portogallo.

Mitigare gli effetti catastrofici

Tutto ciò dovrebbe obbligare la politica, il mondo bancario e professionistico a una riflessione. Ben venga la tassa sui cosiddetti extra profitti, che sia d’ammonimento per un comparto che troppo spesso ha scelto, troppo liberamente, di fare il bello e il cattivo tempo. Certamente dietro rincari così alti ci sono molteplici motivi ma è facile giustificarsi solamente con le decisioni della Bce. Perché, allora, sono cresciuti così tanto solo in Italia? Il governo e la politica, dunque, faccia una riflessione per individuare la causa di tutto ciò e intervenga per mitigarne gli effetti catastrofici che i cittadini già stanno pagando.

Riportare i tassi dei mutui a percentuali sostenibili

«È doveroso riportare i tassi dei mutui a percentuali sostenibili. Una famiglia che ha acquistato una casa, con un mutuo a tasso variabile, non può vederlo raddoppiare in così poco tempo», afferma Luciano Schifone, presidente di Federproprietà Napoli. «Inoltre, il mercato immobiliare è in difficoltà. Non vengono accesi nuovi mutui, né a tasso fisso né a tasso variabile, causa gli alti costi. Giovani, e meno giovani, liberi professionisti, e non solo, si vedono privare, così, anche del sogno di comprare la loro prima casa. Una situazione esplosiva che rischia di mandare gambe all’aria l’intero sistema», conclude Schifone.

Potrebbe interessarti anche:

Altre notizie

Lascia il tuo like alla pagina ufficiale di Facebook
e resta aggiornato con tutte le ultime novità!