spot_img
spot_img
Notizie da Federproprietà NapoliSostegni alle famiglie per i canoni di locazione, pubblicato il decreto di...

Sostegni alle famiglie per i canoni di locazione, pubblicato il decreto di riparto

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Sul sito del Ministero dell’interno è stato pubblicato il decreto di riparto del fondo da 500 milioni di euro per l’anno 2021 al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Il riparto dei fondi per il sostegno alle famiglie è definito sulla base dei seguenti criteri:

a) una quota pari al 50% del totale del fondo, per complessivi euro 250 milioni, è ripartita in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune;

b) una quota pari al restante 50% del fondo, per complessivi euro 250 milioni, è distribuita in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. I valori reddituali comunali sono quelli relativi all’anno d’imposta 2018, pubblicati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, all’indirizzo: https://www1.finanze.gov.it/finanze3/analisi_stat/index.php?search_class% 5B0%5D=cCOMUNE&opendata=yes;

c) il contributo minimo spettante a ciascun comune non può risultare inferiore ad euro 600,00. La quota di cui alla lettera a) relativa ai comuni con popolazione maggiore di centomila abitanti è decurtata, proporzionalmente, dell’importo necessario ad assicurare il rispetto dei criteri di cui alla presente lettera.

Per i comuni delle Regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, gli importi sono erogati per il tramite delle stesse Regioni e Province autonome.

SCARICA IL DECRETO

Sostegni alle famiglie sul canone di locazione

 

Lascia il tuo like alla pagina ufficiale di Facebook
e resta aggiornato con tutte le ultime novità!