spot_img
spot_img
Notizie da Federproprietà NapoliContratto a canone concordato, cos'è e perché conviene

Contratto a canone concordato, cos’è e perché conviene

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
spot_img

I vantaggi del canone concordato con cedolare secca sugli affitti

La stipula dei contratti di locazione a uso abitativo a canone concordato, comporta vantaggi per i proprietari che hanno optato per la cedolare secca sugli affitti, e l’aliquota del 21% calcolata sul canone percepito, scende al 10%. Inoltre è prevista la riduzione dell’aliquota IMU del 25%. Vantaggi anche per l’inquilino che utilizza la casa locata quale residenza principale, con una detrazione IRPEF di 495,80 euro se il reddito complessivo dichiarato è inferiore o uguale a 15.493,71 euro.

Per i contratti di locazione a canone concordato, è necessaria un’attestazione rilasciata da una delle organizzazioni firmatarie della convenzione nazionale presso il Ministero delle Infrastrutture e dell’accordo territoriale: Federproprietà Napoli ha partecipato alla redazione e firmato quest’accordo per la città di Napoli e per tutti i comuni della provincia.

L’attestazione necessaria per stipulare il contratto a canone concordato

L’attestazione rilasciata a favore del proprietario conferma la rispondenza del contenuto economico del contratto e va allegata e trasmessa all’Agenzia delle Entrate in sede di registrazione. Tale documento è utile conservarlo in caso di verifica fiscale, per poter dimostrare la congruità del calcolo e la correttezza delle detrazioni effettuate.

Per ottenere l’attestazione necessaria alla stipula del contratto a canone concordato contatta Federproprietà Napoli nella chat del sito oppure scrivendo a info@federproprietanapoli.it. In alternativa puoi telefonare in orari d’ufficio allo 081/551.10.97 oppure al 348/24.07.263.

Altre notizie

Lascia il tuo like alla pagina ufficiale di Facebook
e resta aggiornato con tutte le ultime novità!