News
 
SNELLITI E PROROGATI GLI ADEMPIMENTI IMU
Il termine per la presentazione della dichiarazione dell’imposta municipale propria (valida anche per la Tasi, il tributo per i servizi indivisibili) , scrive Italia Oggi , passa dal 30 giugno al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. La dichiarazione, utile per ottenere le agevolazioni fiscali concesse per Imu e Tasi, non viene solo prorogata ma anche alleggerita. Grazie all’articolo 3-quater del decreto infatti non vi sarà più la necessità di presentare la dichiarazione per fruire dell’agevolazione Imu (e Tasi) sia per gli immobili concessi in comodato tra genitori e figli sia per ottenere la scontistica prevista sugli immobili in locazione a canone concordato. Sia il comodato genitori-figli sia i contratti concordati infatti sono atti soggetti a registrazione e, in quanto tali, già noti alle amministrazioni. Tra alleggerimenti degli adempimenti fiscali, censimento delle strutture recettive e contrasto all’evasione dei tributi locali, il dl crescita (34/2019) approvato dalla Camera e ora al Senato per il via libera definitivo, punta forte sul mattone con da una parte l’ennesima stretta sulle locazioni brevi e dall’altra con tutta una serie di misure che mirano ad alleggerire, seppure di poco, il carico fiscale e di adempimenti sul settore immobiliare.
26 giugno 2019
 
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: LE DETRAZIONI PER RISPARMIO ENERGETICO E RISTRUTTURAZIONI
Ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico di abitazioni residenziali o di parti comuni di un condominio sono due tra le principali voci degli oneri detraibili nelle dichiarazioni fiscali 730 e Unico. Ecco le regole e le novità di quest’anno, secondo quanto riferisce il Corriere.it. La detrazione Irpef per le ristrutturazioni è pari al 50% della spesa, fino a un massimo di 96 mila euro per unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali. Riguarda qualsiasi immobile residenziale, sia abitazione principale che seconde case o affittato. I lavori per cui si può usufruire della detrazione sono molti. Oltre alla ristrutturazione edilizia, il restauro conservativo, gli interventi di manutenzione straordinaria per l’ampliamento e la realizzazione ex novo di bagni, finestre, mansarde, porte. Sono inclusi anche interventi per l’installazione di elementi come ascensori, scale di sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche o cablatura degli edifici e per la bonifica dall’amianto. Sono detraibili anche le spese per l’acquisto dei materiali, per la progettazione, perizie e sopralluoghi e gli oneri di urbanizzazione. Non sono ammessi al beneficio gli interventi di manutenzione ordinaria (validi invece per i soli lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione. Regole specifiche sono state introdotte per usufruire della detrazione delle spese sostenute per gli interventi antisismici. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2021 per interventi di adozione di misure antisismiche le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 1° gennaio 2017. Per questi interventi la detrazione, per un totale massimo di 96mila euro per unità immobiliare, è del 70% quando, grazie agli interventi, si riduce il rischio sismico dell’immobile facendolo passare ad una classe di rischio inferiore. Se la riduzione è di due classi, la detrazione arriva all’80% delle spese sostenute. Le detrazioni riguardano anche l’acquisto di case antisismiche se gli immobili danneggiati si trovano in zone a rischio e devono essere demoliti e ricostruiti interamente. Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici — continua il Corriere.it — la detrazione è del 65%, ma in alcuni casi l’agevolazione è ridotta al 50% per il 2018 (e anche per il 2019). Infatti, per le spese sostenute nel 2018, relative alla posa in opera di finestre comprensivi di infissi, all’acquisto e alla posa in opera di schermature solari e alle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, la detrazione scende dal 65% al 50%. Anche in questo caso l’agevolazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo e si applica sia agli interventi sulle singole unità immobiliari, sia a quelli sulle parti comuni condominiali. Per ogni tipologia di intervento sono previsti specifici limiti di spesa detraibile. Si va da un limite di detrazione di 30.000 euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale ad un massimo di 100.000 euro di detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti. Per l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi la detrazione massima è di 60.000 euro per unità immobiliare. >br>19 giugno 2019
 
IMU E TASI 2019, PRIMA SCADENZA: ACCONTO DA VERSARE ENTRO IL 17 GIUGNO
Si avvicina la prima scadenza per Imu e Tasi del 2019: la data è quella del 17 giugno (il 16 è domenica). Entro quel giorno i contribuenti devono versare l’acconto delle due imposte sulla casa. Il secondo appuntamento, invece, è per il 16 dicembre con il saldo. Come spiega Il Sole 24 Ore, la legge di Bilancio 2019 ha cancellato lo stop agli aumenti imposto ai Comuni dal 2016. Per legge, però, “la prima rata dell’Imu è pari a al 50% dell’imposta calcolata in base alle aliquote (e alle detrazioni) relative ai 12 mesi dell’anno precedente. Eventuali rincari decisi dai Comuni per quest’anno, quindi, si faranno sentire sulle tasche dei contribuenti solo in occasione del saldo di dicembre”. I Comuni, nello specifico, hanno tempo fino al 28 ottobre 2019 per stabilire le nuove aliquote. Nel mese di dicembre 2019, quindi, Imu e Tasi andranno ricalcolate in base alle novità, detraendo quanto pagato a giugno. La Tasi (Tributo per i servizi indivisibili) è stata istituita dalla Legge di stabilità per il 2014 e serve per finanziare i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività (per esempio: la manutenzione delle strade o l’illuminazione pubblica). Il presupposto della Tasi è “il possesso o la detenzione di fabbricati o aree edificabili”. Ogni Comune con propria delibera stabilisce le aliquote. Inizialmente, quando è stata introdotta, includeva anche l’abitazione principale. Questa è stata poi esclusa nel 2016. Il versamento deve essere effettuato solo con F24 e bollettino postale centralizzato. L’Imu, invece, è l’imposta municipale unica o imposta municipale propria e le aliquote sono stabilite autonomamente dal singolo Comune . Si tratta di un’imposta diretta di tipo patrimoniale, applicata sulla componente immobiliare del patrimonio. Inizialmente l’Imu era dovuta in caso di possesso di immobili compresa l’abitazione principale e le pertinenze, e i terreni agricoli. Dal 2014 la norma è stata però modificata , escludendo le prime case (a eccezione di quelle di lusso). In ogni caso, come ricorda il Sole 24 Ore, per l’esenzione Imu-Tasi sull’abitazione principale “sono richieste sia la dimora abituale che la residenza anagrafica”. Il pagamento si effettua con bollettino di conto corrente postale o con modello F24.
07 giugno 2019
 
I DOCUMENTI NECESSARI PER INIZIARE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Non sempre è necessario presentare dei documenti al Comune per poter effettuare dei lavori in casa. Infatti, se non si cambia la configurazione dell’appartamento, non si spostano mura e non si modificano gli impianti non è necessario presentare la documentazione. Invece, se si apportano modifiche come quelle sopra indicate è necessario comunicare al Comune. Innanzitutto si deve presentare la DIA (dichiarazione inizio lavori) che deve essere firmata da un tecnico (geometra, architetto) e consegnata alla municipalità di appartenenza e, dopo un mese, si possono iniziare i lavori. La Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) è un atto amministrativo che, nel mondo dell’edilizia, rappresenta oggi uno degli strumenti urbanistici più rilevanti. Si tratta di è uno strumento estremamente potente, che serve alla Pubblica Amministrazione (in larga parte, gli uffici Tecnici dei Comuni) per compiere il ruolo di vigilanza sull’attività edilizia che si svolge sul proprio territorio. Con una D.I.A. oggi si può ristrutturare il proprio appartamento, si possono effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile, si possono, addirittura, costruire nuovi edifici, qualora sia presente un Piano Particolareggiato. Inoltre, si devono presentare: visura e piantina catastale, atto di proprietà e concessioni in sanatorie (condoni). Infine, a fine lavori, il tecnico redige il certificato di agibilità e riconsegna al Catasto la nuova pianta.La D.I.A. è regolamentata, oggi, nel Testo Unico dell’Edilizia, racchiuso nel D.P.R. 380/2001 che, all’art. 22 e 23 ne descrive il potere e i limiti. Il documento va presentata all’Ufficio Tecnico del Municipio capitolino di residenza a firma di un Tecnico abilitato alla progettazione (ingegnere, architetto, geometra o perito). deve contenere un progetto grafico rappresentante lo stato di fatto e la situazione futura, una relazione tecnica in cui si descrivono nel dettaglio le opere da compiersi e i riferimenti normativi, nazionali e locali, che interessano il provvedimento e la certificazione del fatto che il progettista si assume la responsabilità che le opere siano in conformità degli strumenti urbanistici vigenti al tempo dei lavori.
24 maggio 2019
 
SISMABONUS ED ECOBONUS 2019: DOVE 'TROVARE' I CREDITI CEDUTI
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sulla 'Piattaforma cessione crediti' i bonus corrispondenti alle detrazioni fiscali per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici, al fine di migliorarne l’efficienza energetica (ecobonus) e per ridurne il rischio sismico (sismabonus), e ceduti a soggetti terzi dagli stessi condòmini beneficiari delle detrazioni. I singoli cessionari potranno accedere, tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, all’apposita 'Piattaforma cessione crediti', per visualizzare e, in caso, accettare o rifiutare, le cessioni dei crediti comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio. Per attivare questa funzionalità, due sono i passaggi obbligati: provvedere all’autenticazione sul sito dell’Agenzia e, a seguire, accedere alla piattaforma. Per far questo, il percorso da seguire è il seguente: accedere a La mia scrivania / Servizi per / Comunicare cliccare sul collegamento 'Piattaforma Cessione Crediti'. Dopo l’accettazione i crediti saranno visibili nel 'cassetto fiscale' dei cessionari e potranno essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, indicando i codici tributo 6890 (ecobonus) e 6891 (sismabonus), secondo le istruzioni indicate con la risoluzione n. 58/E del 25 luglio 2018. In alternativa, i cessionari potranno comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti, sempre attraverso la piattaforma, la cui procedura è composta da quattro distinte funzionalità: monitoraggio crediti; cessione crediti; accettazione crediti e lista movimenti.
08 maggio 2019
 
BONUS VERDE 2019: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Anche per il 2019 è attivo il Bonus Verde, un bonus sugli interventi di restauro di giardini e terrazzi finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e alla diffusione delle aree verdi in città. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta e chi può usufruirne. Grazie al Bonus Verde è possibile richiedere detrazioni fiscali Irpef per la sistemazione delle zone verdi della propria casa. Viene riconosciuto un importo pari al 36% con la possibilità di detrarre fino a un massimo di 5.000 € di spesa. Le agevolazioni fiscali possono essere richieste per tutti i lavori svolti su immobili di proprietà e interessano sia chi vive in abitazioni singole sia i residenti nei condomini. In questo caso possono essere detratti 5.000 € di spesa per ogni appartamento. Le agevolazioni riguardano non solo lavori di manutenzione e restauro di giardini e terrazzi ma anche sulla creazione di coperture a verde e giardini pensili. Per poter richiedere il Bonus Verde è necessario non solo che le spese per i lavori di manutenzione delle zone verdi siano effettuati dall’1 di gennaio ma anche che vengano svolti con metodi di pagamento idonei che garantiscano la tracciabilità delle operazioni.
02 maggio 2019
 
CANONE CONCORDATO: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
CANONE CONCORDATO: LE AGEVOLAZIONI FISCALI Per la registrazione del contratto affittato con cedolare secca non si devono pagare le imposte di registro e di bollo né in sede di registrazione né in caso di eventuale risoluzione anticipata del contratto. L’imposta di registro non è dovuta per tutta la durata della cedolare secca. Per quel che riguarda il reddito del locatore , viene applicata alla base imponibile l’aliquota ridotta del 10%
30/04/2019
 
TUTTO SULL’AFFITTO A CANONE CONCORDATO
I vantaggi del canone concordato sono molteplici, e riguardano sia proprietari che inquilini. Il proprietario avrà accesso ad agevolazioni fiscali quali la riduzione IMU e TASI al 75% (Comuni indicati nel DM 16/1/2017) e la cedolare secca al 10%. L’importo del canone è compreso in una fascia tra un valore minimo e uno massimo come stabilito negli accordi territoriali (convenzioni locali tra organizzazioni di proprietari e inquilini). Negli stessi accordi troviamo le indicazioni per il calcolo del canone sulla base di precisi parametri, quali caratteristiche dell’immobile, ubicazione, e durata del contratto. Il contratto di locazione può essere registrato :di persona, richiedendo la registrazione presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate; online, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili, facoltativa per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici); incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc). La registrazione del contratto è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla stipula Per la stipula del contratto a canone concordato è obbligatorio : allegare Certificazione Energetica (obbligatorio per poter procedere alla registrazione del contratto senza incorrere in sanzioni); allegare attestazione della rispondenza del canone ai contenuti degli accordi (requisito necessario per accedere alle agevolazioni fiscali) rilasciata dalle Associazioni firmatarie degli Accordi Territoriali; Specificare la scelta dell’ “Opzione Cedolare secca” per avvalersi di questa agevolazione fiscale.
17 APRILE
 
DAL PRIMO APRILE CALANO LE BOLLETTE: LUCE -8,5%, GAS -9,9
Dopo i picchi raggiunti nel 2018 si riducono le bollette dell’energia per i clienti in tutela. Come in parte già registrato nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre dell’anno si determina per la famiglia tipo il calo delle bollette dell’elettricità (-8,5%) e del gas (-9,9%). Le riduzioni sono prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali. Per quanto riguarda l’energia elettrica l’aggiornamento – valido dal prossimo 1° aprile – è guidato da un deciso calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento dell’elettricità (-12,22%), parzialmente ridotto da un adeguamento degli oneri generali (3,72%). La riduzione della componente materia prima è principalmente determinata dal ripiegamento delle quotazioni internazionali delle commodity energetiche, con una riduzione del prezzo del gas naturale stimolata anche dall’allineamento al ribasso dei prezzi tra il mercato asiatico e quello europeo. A questo si aggiunge che, dopo la significativa crescita dello scorso anno, il prezzo dei permessi di emissione della CO2 sembra ora essersi assestato. Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019) sarà di 565 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia <27 marzo 2019>
 
BONUS CALDAIA 2019: COME FUNZIONA
Anche per il 2019 è attivo il Bonus Caldaia, una detrazione fiscale fino al 65% riservata ai contribuenti che provvederanno alla sostituzione della propria caldaia con una nuova caldaia a condensazione di classe A. Per ottenere la massima detrazione sull’acquisto è, inoltre, necessario effettuare il montaggio contestuale delle valvole a termoregolazione. Il Bonus Caldaia 2019 mira, quindi, ad incentivare l’acquisto di nuove caldaie a condensazione ad elevata efficienza energetica che permettono di contenere i consumi di gas naturale a parità di calore generato rispetto ai modelli meno recenti a bassa efficienza. Il Bonus Caldaia è riservato a tutti i contribuenti che andranno a sostituire il proprio impianto di climatizzazione invernale con una nuova caldaia a condensazione ad elevata efficienza energetica. Si tratta, come sottolineato in apertura, di una detrazione fiscale Irpef il cui importo dipende dall’effettiva tipologia di intervento eseguito. Le possibili detrazione fiscali ricavabili dal Bonus Caldaia sono due. Ecco i dettagli: detrazione fiscale al 65% quando si decide di installare una caldaia a condensazione di classe A e, contestualmente, si procede all’installazione di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V,VI o VII (valvole di termoregolazione) oppure di impianti dotati di apparecchi ibridi costituiti da una pompa di calore integrata con la caldaia a condensazione; questa detrazione fiscale al 65% è disponibile anche per l’installazione di generatori d’aria calda a condensazione;detrazione fiscale al 50% quando si decide di installare una caldaia a condensazione di classe A senza provvedere, contestualmente, all’installazione di valvole di termoregolazione. Da notare, inoltre, che l’installazione di una caldaia di classe B, o di qualsiasi classe energetica inferiore, non comporta l’accesso ad alcuna detrazione fiscale. Si tratta, quindi, di un aspetto molto importante da considerare quando si valuta l’acquisto di una nuova caldaia a condensazione per il proprio impianto di riscaldamento.
 
Federproprietà - Federazione Nazionale Proprietà Edilizia - Sede provinciale di Napoli
via Toledo 418 - 80134 Napoli tel. 081 195 76 952 fax 081 790 91 78